Il mondo di Triulala


Il magico mondo delle perline...

Ulla - 1975
Ulla - 1975

... mi affascina sin dalla mia infanzia!

Mi ricordo ancora come mia madre, quando faceva spesa in centro paese, ogni tanto portava a casa una scatolina dal contenuto variopinto, che poi custodivo gelosamente nel cassetto della nostra antica scrivania. Nei giorni non scolastici frugavo gioiosamente nel mio "scrignetto del tesoro", e mi perdevo tra i tanti colori dimenticandomi quasi del mondo intorno a me. Con le perline creavo graziosi braccialetti dell'amicizia, che erano molto apprezzati sia dalla mia famiglia, che dalle mie amiche e compagne di scuola.

La mia anima "Hippie"

Qualche anno più tardi, durante la mia adolescenza nella Svizzera tedesca, la mia anima "hippie" cominciava a farsi sentire: nei sabati senza scuola, mi  mettevo in sella al mio amato motorino (un "Puch Maxi" arancione) per recarmi insieme alla mia migliore amica in un negozietto con l'affascinante nome "1001 notte" che si trovava a ben 20 km di distanza dal nostro domicilio!

Io - 1981
Io - 1981

Arrivate al negozio, per prima cosa anusavamo le innumerevoli fragranze eteriche come patchouli, gelsomino e muschio. Poi ci divertivamo a frugare nella vasta scelta di abiti indiani. Così poteva passare rapidamente un intero pomeriggio! C'era tutto ciò che il nostro cuore hippy desiderava: bastoncini di incenso, orecchini in stile orientale, camicette di cotone indiano con meravigliosi ricami, i famosi teli arabi e le sciarpe di cotone con campanelline d'argento. Anche il mio vestito preferito di colore rosa realizzato in raso lucido e motivi floreali stampati proveniva da questo negozietto "bazaar".

Anche se sono trascorsi molti anni da allora, adoro ancora questo stile di abbigliamento di ispirazione orientale caratterizzato da bellissimi motivi etnici, frangette, specchietti, piume e nappe, che oggi viene definito con il nome "Boho Chic".

In direzione Sud

Dopo il mio apprendistato, mi sono trasferita in Ticino, dove ho continuato a dedicarmi al mio hobby creativo, sperimentando nel contempo anche altre tecniche artigianali come il decoupage, pittura e disegno, maglieria e uncinetto, ecc. ...

... fino al 2012, quando una difficile fase di vita ha messo fine temporaneamente al mio processo creativo. In base a questa esperienza, ho dovuto imparare a pensare nuovamente a me stessa per capire cosa mi faceva star bene davvero. Infine mi sono resa conto che la creatività ricopriva un ruolo estremamente importante nella mia vita, sia per il mio benessere pisco-fisico che per la mia autorealizzazione.

Un nuovo percorso

2013 - La mia prima creazione: collana "Vivienne"
2013 - La mia prima creazione: "Vivienne"

Il mio fascino per le perline non era svanito, ma ero alla ricerca di una tecnica artigianale concreta che mi permettesse di dare una forma alla mia passione visto che nel frattempo non avevo più l'età per i braccialetti dell'amicizia! Volevo creare qualcosa di bello alfine di riportare gioia nella mia vita e ricaricarmi di energia positiva. Un bel giorno, mentre stavo effettuando una ricerca in Internet, mi sono imbattuta nella tecnica del ricamo a perline: era esattamente quello che avevo cercato!

 

Da allora la mia voglia di creare gioielli non ha più limiti, e mi porta ogni giorno a imparare qualcosa di  nuovo, il che rende la mia attività creativa incredibilmente  appagante. L'effetto magico che viene a crearsi quando la luce si rispecchia nel vetro colorato è la mia più grande ispirazione per lo sviluppo di designs sempre nuovi.

I miei piccoli protagonisti

Le perline provenienti da ogni angolo del mondo vengono selezionate con molta cura. Le mie creazioni di ispirazione orientale rappresentano lo stile boho chic di lusso, e sono frutto della mia libera fantasia.

 

I piccoli protagonisti possono essere indossati sia nella vita quotidiana sia in occasioni speciali come una cena romantica, un cocktail party o una visita al teatro. Valorizzano ogni vestito creando un look pregiato e raffinato.

Non c’è altro tipo di artigianato che offre una simile varietà di materiali, forme e colori meravigliosi. Una mente creativa, una buona fonte di luce e una mano ferma sono le facoltà di base che servono per poter esercitare questa attività artigianale molto gratificante.

 

Certe volte la creazione dei miei  gioielli rappresenta una vera sfida perché non è sempre facile accostare i colori e i vari materiali in modo armonioso. Ma infine prevale sempre la gioia di aver creato qualcosa di nuovo.

Tutto scorre

Alcuni dettagli vengono cambiati durante la lavorazione, pertanto ogni creazione riflette il continuo flusso delle mie idee.

Tra l'altro, il mio segno di riconoscimento è una nappina di color lampone, che personalizza tutte le mie collane e i bracciali.


Ora ti auguro buon divertimento alla scoperta della mia pagina!

Ulla - Triulala Boho Chic